La diagonale dello schermo ora influisce sul prezzo non tanto come prima. All'interno della stessa gamma, un modello con schermo grande sarà più costoso, ma una combinazione di altri fattori può rendere un televisore da 48 pollici 2-4 volte più costoso di un enorme pannello da 65 pollici.

Contents

Vertical Computer Monitor I libri finanziari
2022 Best Electric Bikes Under $1000 - come sceglere?

Dimensioni e risoluzione

La risoluzione 4K è diventata lo standard del settore alcuni anni fa e rimarrà tale per molti anni a venire. Secondo i dati per il 2019, i televisori 4K rappresentano il 25% delle vendite al dettaglio in Russia, dal 2015 questo segmento è cresciuto di oltre otto volte.

I produttori di primo livello stanno iniziando a promuovere i modelli 8K. Ma l'acquisto di un dispositivo del genere è quasi inutile ora, poiché ora non c'è quasi nessun contenuto in questa risoluzione.

I modelli con una grande diagonale diventano più economici ogni anno. I modelli con schermi da 55-60 pollici per il 2019 sono diminuiti di prezzo del 10% e con una diagonale di 60 e oltre - del 20%.

Tipo di matrice

I modelli entry-level e di livello medio hanno matrici LCD (IPS o VA). IPS fornisce colori naturali ma un contrasto inferiore. VA è ricco di saturazione del colore con contrasto elevato, ma gli angoli di visione sono generalmente peggiori, non è molto comodo guardare una TV del genere ad angolo.

Il segmento medio-alto è occupato da QLED e Nano-IPS. Entrambe le tecnologie combinano matrici LCD con i cosiddetti punti quantici, uno strato di particelle microscopiche che consente di purificare la luce fornita ai cristalli liquidi dalle impurità di sfumature "parassitarie" e migliora ulteriormente il flusso luminoso.

Se la caratteristica principale di OLED è il colore nero "perfetto", allora QLED produce il bianco più puro e luminoso.

Retroilluminazione e HDR

La gamma di colori estesa (leggi di più sull'HDR qui) è un termine preferito dai marketer di tutte le aree relative all'immagine, che si tratti di TV, smartphone, monitor, apparecchiature fotografiche, cinema e persino videogiochi.

La presenza di HDR di alta qualità è un segno di una TV costosa.

Nel segmento economico e medio viene spesso utilizzata la tecnologia FRC: con l'aiuto dello sfarfallio ad alta frequenza della retroilluminazione, una matrice a 8 bit può avvicinarsi visivamente a una a 10 bit, ma l'effetto è imperfetto.

10 bit "reali" richiedono un'elevata luminosità della retroilluminazione. Sotto i 400 nits, il display HDR è solo nominale.

I televisori LCD nel segmento economico sono dotati di retroilluminazione a LED di contorno senza suddivisione in zone con una luminosità di 200-300 nit. Anche tali modelli hanno spesso l'etichetta HDR sulla confezione e la relativa modalità nel menu, ma in realtà questo significa compatibilità con tali contenuti piuttosto che una reale capacità di visualizzarli al giusto livello.

I televisori LCD di fascia media a volte hanno anche la suddivisione in zone della retroilluminazione, ma mancano della luminosità per l'HDR.

CPU

I televisori moderni non sono completi senza un processore integrato responsabile delle funzioni intelligenti e dell'elaborazione delle immagini. La diversità in questo mercato è forse anche maggiore che tra gli smartphone moderni: alcune aziende utilizzano le soluzioni di Mediatek, ma i grandi produttori come LG, Sony e Samsung sviluppano i chip da soli.

La potenza del chip determina la stabilità del sistema, le prestazioni durante la riproduzione di file con risoluzione 4K e la velocità di accensione del televisore (alcuni modelli possono avviarsi fino a un minuto).

La maggior parte dei produttori presta molta attenzione all'intelligenza artificiale. Ogni anno vengono introdotti upscaling dei contenuti sempre più avanzati, riduzione del rumore, gradazione del colore, elaborazione audio intelligente, creazione di effetti HDR e attenuazione del movimento, che vengono utilizzati attivamente nel marketing per giustificare il prezzo elevato.

Quali parametri sono importanti per i giochi

Vertical Computer Monitor supporta molte tecnologie utili nei giochi. Per collegare console Xbox One e PS4 standard è sufficiente un TV LCD relativamente economico con una frequenza di 60 Hz e un tempo di risposta fino a 16 ms (più su tempo di risposta e input lag).

Il tempo di risposta dell'OLED è di circa 1 ms, per la maggior parte degli LCD, da 6 ms a 18 ms. Ad una frequenza di 120 Hz, un tempo di risposta inferiore a 8 ms è ottimale.

Le console moderne non supportano frame rate superiori a 60 fps e in 4K il frame rate raramente supera i 30 fps. Le console di nuova generazione promettono potenza sufficiente per 4K/60 fps e anche 120 fps.

Il ritardo di ingresso TV varia da 7 a 40 ms o più: Wikipedia. Un ritardo fino a 70 ms è considerato normale per la maggior parte dei generi di giochi, ma questa volta include non solo la TV, ma l'intero percorso del segnale: pressione di un tasto, trasmissione del segnale, elaborazione del processore, creazione di un frame con una scheda video e invio una cornice allo schermo. Quindi una buona impostazione per una TV sarebbe un ritardo fino a 18 ms.

I produttori di TV non elencano il ritardo di input nelle loro specifiche, quindi devi fare affidamento sulle recensioni di pubblicazioni come DisplayLag e Rtings qui. Ma se non avete intenzione di conquistare la scena eSports di qualche sparatutto online, basterà assicurarsi che la TV abbia una modalità "gioco" che spenga le elaborazioni non necessarie.

Per ottenere il massimo dai tuoi migliori PC da gioco o dalle console di nuova generazione, scegli una TV che supporti 120 Hz, sincronizzazione adattiva (VRR) e HDMI 2.1. Televisori del 2018 e 2019, se supportano VRR a 120 Hz, solo con risoluzione WQHD (1440p) e senza HDR.