Sviluppo di app mobili per ristoranti, pizzerie e bar
Il nostro cliente aveva bisogno di un'app mobile per iOS e Android
Un'app mobile per il settore della ristorazione può aumentare i profitti in media del 20% attraverso l'aumento del traffico, il controllo medio e gli acquisti ripetuti
Le statistiche mostrano che il numero di "Ristoranti", "Caffè", "Bar" le richieste nei mercati vanno da 300 a 600 al giorno.
Tutto ciò dimostra che la creazione di un app per ristoranti è un'azione a cui dovrebbe pensare ogni titolare di un'attività di ristorazione.
App mobile multipiattaforma per programmi fedeltà per ristoranti
E oggi voglio condividere con voi i nostri casi di sviluppo di software per ristoranti, che forse suggeriranno alcune riflessioni sulla digitalizzazione dell'attività.
Alcuni anni fa siamo stati contattati da un rappresentante di Restaurant Group per sviluppare un'app mobile per un programma fedeltà. Così è iniziata la nostra collaborazione con LRG, una delle catene di ristoranti più famose.
Abbiamo discusso le principali preoccupazioni del cliente, ovvero i motivi per cui si sono rivolti a noi. Questo è stato, per inciso, un passo molto importante. Il fatto è che molti imprenditori non si rendono pienamente conto di quali problemi può risolvere un'app mobile e quali vantaggi offre. Spesso appare così: "Tutti ne hanno uno, quindi ne ho bisogno anche io".
Tuttavia, lo sviluppo di un'app mobile per un ristorante non è economico, il che significa che devi essere chiaro su quanto a lungo l'investimento verrà ripagato e quanto profitto porterà in futuro.
Il nostro cliente era pienamente consapevole dei vantaggi e delle opportunità della digitalizzazione della sua attività, motivo per cui stiamo ancora lavorando insieme e, oltre allo sviluppo iniziale del programma di fidelizzazione mobile, abbiamo lanciato una serie di altri prodotti IT , di cui parlerò di seguito.
Obiettivi e obiettivi del progetto
Il nostro cliente aveva bisogno di un'app mobile per iOS e Android, che aiutasse i suoi clienti VIP ad aderire al programma fedeltà. Poiché il principale gruppo di clienti è VIP, è stato necessario riflettere attentamente sul design e renderlo adatto al pubblico di destinazione.
Fase di sviluppo dell'app ristorante
Il lavoro sull'app può essere suddiviso in 3 fasi, poiché ora stiamo aggiornando completamente l'app in base alle esigenze del cliente. All'inizio del progetto (nella prima fase) l'obiettivo principale era quello di creare un'applicazione chiusa per i clienti privilegiati dello stabilimento - Bar London - dove poter seguire le notizie e ottenere sconti personali. Abbiamo scelto la tecnologia nativa della reazione come tecnologia di sviluppo mobile. Qui abbiamo sviluppato il design nelle tonalità dello stabilimento.
Funzionalità di base dell'applicazione
Dopo una fase di preparazione e analisi, abbiamo implementato le seguenti funzionalità:
- Registrazione tramite SMS
- Un ufficio personale con due ruoli:
- Ufficio Ospiti (dati anagrafici e codice QR)
- Pannello di amministrazione (interfaccia web con elenco utenti, tempo di accesso, fatture, account cameriere (scanner di codici QR e informazioni sugli ospiti)
Il processo di implementazione delle funzionalità dell'applicazione
La seconda fase del nostro sviluppo consiste nell'aggiungere una carta fedeltà virtuale ad Apple Wallet e Google Pay per creare la possibilità di acquistare biglietti per eventi e implementare la scansione del codice QR dei biglietti da parte del cameriere. Nel riempire l'app mobile di funzionalità, introducendo nuove idee e design, abbiamo deciso di passare alla tecnologia di sviluppo mobile Flutter.
Con questo in mente, dovevamo fornire un'interfaccia utente con già due ruoli: utente e amministratore/cameriere.
Poiché la particolarità della popolazione della regione del cliente è che si recano per lo più negli stessi luoghi, è stato suggerito di consentire agli ospiti di inviare il codice di invito ai propri amici.
Inoltre, abbiamo suggerito:
- registra gli utenti' preferenze su cibi e bevande
- aggiungi commenti sull'utente (problemi, abitudini, ecc.), in modo che il cliente possa diventare veramente utile al suo cliente e diventare gradualmente migliore per lui.
- cambia il design dell'app.
Nella terza fase, 'nuovo sviluppo', il cliente è andato oltre un solo bar e ha deciso di aggiungere l'intera catena di ristoranti all'app e di unirli sotto il marchio LRG. Il compito principale qui era integrare tutti i ristoranti nell'app, collegarli a Navigazione e Taxi e sviluppare un meccanismo di fidelizzazione bonus logico e chiaro. Stiamo anche lavorando per collegare un CRM che ci consentirà di pagare le bollette utilizzando i punti.
Questa è stata la prima app che, come puoi vedere, è passata dall'essere un semplice MVP a un modo efficace per trattenere e attirare gli ospiti.