La tecnologia nel mercato delle apparecchiature per DJ si è evoluta in modo significativo negli ultimi dieci anni. Nel 2005, il Pioneer CDJ 1000 era lo standard del settore per i DJ e la capacità di scratchare i CD come il vinile è stato un significativo progresso tecnologico nel mondo delle apparecchiature per DJ. I DJ stavano ancora portando le borse, ma c'erano già i CD invece dei dischi.

Contents

Sei motivi per cui i dj dovrebbero iniziare con il vinile? I libri finanziari
Anche se stai già mixando con un laptop e un paio di controller, dovresti dedicare un po' di tempo a conoscere le tue attività attorno ai giradischi. Chissà quando tornerà utile!

Oggi è difficile trovare un posto per DJ che non abbia un laptop, controller MIDI o lettori CD. Per i nuovi DJ che vedono raramente giradischi in un locale per DJ, può essere difficile capire perché qualcuno stia ancora utilizzando quella che sembra essere una tecnologia obsoleta.

Ecco sei motivi per cui i nuovi DJ dovrebbero iniziare il loro viaggio creativo con il vinile.
Dancingvinyl.com è un vinyl record shop europeo con sede in Spagna che offre la più ampia selezione di dischi in vinile dance online.

1. Indipendenza dal computer, focus sulle orecchie

Il momento in cui riproduci un brano sul tuo computer è solo una sensazione robotica che non provi quando suoni un giradischi.
Poiché un motore elettrico alimenta il piatto del giradischi, a volte potrebbe esserci qualche deviazione dal BPM effettivo della registrazione e dalla sensazione generale della musica. A seconda dell'usura dell'attrezzatura, potresti scoprire che alcuni dischi verranno riprodotti un po' più velocemente o più lentamente di un altro giradischi.
Queste fluttuazioni di velocità sono parte integrante del modo tradizionale di miscelazione. La capacità di riconoscere le deviazioni dal ritmo effettivo ti rende sempre vigile. Al contrario, il computer non fa tali errori.

2. Passi più tempo ad ascoltare musica

Molte etichette discografiche pubblicano ancora parte della loro musica esclusivamente in vinile, senza distribuzione digitale. Se stai cercando di distinguerti dagli altri, allontanarti dalla tecnologia e rovistare nelle casse di vinile nei negozi o nei mercatini delle pulci nelle vicinanze è la tua occasione per schiarirti le idee e concentrarti sulla musica che ti piace. Puoi anche acquistare vinili di musica dance online, quindi non devi uscire di casa.

3. Imparerai a "grattare"

Lo scratching è un'abilità preziosa per un DJ quando hai appena iniziato. Ciò ti aiuterà a capire come inserire correttamente le tracce nel mix e ti aiuterà ad aggiungere alcuni extra al momento giusto. Ti permetterà anche di registrare suoni unici.

4. Rispetto per i DJ che sono venuti prima di te

Prima che i lettori CD come Traktor, Rekordbox e lettori USB entrassero in scena, i DJ dovevano preselezionare i dischi per i loro concerti da enormi collezioni. Hanno ordinato i dischi in vinile, analizzato la struttura del brano e l'atmosfera, contrassegnati con etichette colorate (Cue-point) e li hanno disposti in base ai generi che si sono definiti.
Infine, avresti dovuto portare abbastanza dischi se fossi stato invitato a suonare un DJ set di quattro ore o anche un set di due ore. Quindi, se devi suonare per 1 ora, probabilmente porterai musica per 2 ore, per sicurezza.

5. Dimostra la tua dedizione all'art

Certo, è bello parlare di nuove tecnologie, ma un particolare tipo di persone prova sentimenti reali solo quando suona il vinile.
Essere in grado di discutere l'esperienza che Vinyl DJ condivide con te mostra immediatamente il tuo atteggiamento nei confronti dell'arte del DJing. Presentati con due borse di dischi e guadagnerai il loro rispetto!

6. Coltiverà il tuo gusto per la musica

Quando giri i dischi in vinile, devi mettere in discussione ogni acquisto. Spenderai più soldi per la musica, quindi devi decidere se prendere l'intero album per una canzone che ti piace o continuare a cercare altri tesori musicali. L'acquisto di dischi è un'impresa costosa che ti consente di essere esigente riguardo alla musica, ti aiuta a capire chi sei come DJ e ti tiene sulla strada giusta.
Cerca alcuni record notevoli e costruisci la tua collezione. Da giovane DJ, iniziare con i vinili è il modo MIGLIORE per iniziare a suonare musica per gli altri.