La Serie A
Dalla stagione 2004/2005, 20 squadre hanno preso parte alla Serie A
La Serie A (Serie A italiana, pronuncia italiana: [ˈsɛːrje ˈa]) è un campionato di calcio professionistico, la massima divisione del campionato italiano di calcio, è una delle divisioni calcistiche più forti al mondo, classificandosi al terzo posto nella tabella dei coefficienti UEFA, dopo i campionati di Spagna e Inghilterra (a partire dal 2021).
Contents
Nel 2020, la Serie A è stata riconosciuta come il campionato di calcio più forte del mondo secondo l'IFFHS.
Il vincitore della Serie A mette lo scudetto sulla sua maglia e riceve anche la coppa. Questo torneo è stato fondato nel 1898, poi la competizione si è svolta in gironi divisi secondo il principio regionale, ma dal 1929 la Serie A ha cambiato il suo format, da allora le squadre partecipanti giocano a gironi all'italiana. Lo sponsor ufficiale del torneo è Telecom Italia Mobile, motivo per cui la Serie A è ufficialmente chiamata Serie A TIM (italiano: Serie A TIM). L'ultima vincitrice del torneo è l'Inter.
Formato
Dalla stagione 2004/2005, 20 squadre hanno preso parte alla Serie A. Durante la stagione calcistica (da agosto a maggio) ciascuna delle società si incontra due volte: una partita si svolge nell'arena della prima, l'altra, rispettivamente, della seconda. Pertanto, il club gioca 38 partite a stagione (19 al 1° turno, andata, e 19 al 2°, ritorno). La sequenza degli incontri in entrambi i circoli è identica (https://neurobet.it per referimento).
I club ricevono tre punti per la vittoria e uno per il pareggio. Non vengono assegnati punti per una perdita. Se le squadre hanno segnato lo stesso numero di punti, i posti vengono distribuiti in base ai risultati degli incontri tra di loro. Se tale indicatore non consente di determinare i posti occupati dalle squadre, questi vengono distribuiti in base alla migliore differenza tra goal realizzati e goal subiti. Se questo indicatore è uguale, il posto più alto è occupato dalla squadra con più gol segnati. Se il loro numero è uguale, si fa pareggio. Alla fine di ogni stagione, il club con il maggior numero di punti viene dichiarato vincitore.
La Serie B
Le tre squadre in fondo alla classifica (ovvero 18°, 19°, 20°) vengono promosse in Serie B. Si qualificano alla Champions League le 4 squadre classificate dalla 1° alla 4°. Il 5° e il 6° posto danno diritto a giocare in Europa League. Il club vincitore della Coppa Italia si qualifica terzo all'Europa League. Ma se il vincitore della Coppa Italia ha già ricevuto il diritto di partecipare alla Champions League o all'Europa League attraverso il campionato, allora il biglietto viene consegnato alla 7a squadra del campionato.
Fonti: https://neurobet.it, Wikipedia.org