Ti piace guardare film, serie e programmi TV su un grande televisore, preferisci tenere tutto sotto controllo, ti piace giocare ai vecchi giochi e non vedi nulla di sbagliato nel passare continuamente da un'applicazione all'altra?

Contents

Il miglior gaming monitor sotto i 300 I libri finanziari
2022 update: Il miglior gaming monitor sotto i 300 - choosing the best gaming monitor

Tempo di risposta

Il "tempo di risposta" è misurato in millisecondi (ms) ed è correlato all'apparente sfocatura degli oggetti in movimento. Tuttavia, non esiste un unico standard generalmente accettato. Il valore più comune è GtG: misura il tempo impiegato da un pixel per passare da grigio a bianco e di nuovo a grigio. È importante che questo sia un valore puramente comparativo, poiché in realtà ci vorrà più tempo prima che lo stesso pixel cambi, diciamo, nero in bianco e di nuovo in nero. A volte viene utilizzato il valore MPRT, che misura il tempo in cui un oggetto viene visualizzato sullo schermo fino al cambio completo del fotogramma, come spiegato qui https://thetimes.digital/games/best-gaming-monitor-under-300/.

Ritardo di ingresso

"Ritardo di immissione" indica il tempo che trascorre dal momento in cui si preme un tasto fino a quando l'azione corrispondente viene visualizzata sullo schermo. Cioè, il comando viene inviato dal controller al computer o alla console, il sistema lo elabora, calcola tutti gli eventi necessari, crea frame e li invia al monitor. Adeguato per gli eSport professionistici è considerato un ritardo non superiore a 70 ms e per giochi più misurati fino a 130 ms (0,13 s).

È importante che il tempo di risposta corrisponda alla frequenza di aggiornamento. Se i pixel cambiano colore più lentamente di quanto l'immagine nel suo insieme cambia, allora ci sarà un cosiddetto "ghosting" o immagine residua dal fotogramma precedente sopra quello nuovo.

Un monitor a 144Hz

Un monitor a 144Hz necessita di un tempo di risposta (GtG) inferiore a 7ms (1÷144=0, 00694…). Ma poiché il tempo di risposta dei pixel in situazioni reali è più lungo di quanto indicato sulla confezione, vale la pena prendere un "margine" e concentrarsi su valori di 1‑5 ms (GtG).

Le soluzioni basate su *VA forniranno una maggiore stabilità dello schermo, migliori angoli di visione e spesso (ma non sempre) l'uniformità della retroilluminazione caratteristica di questi pannelli, insieme a un campo nero profondo. Allo stesso tempo, il Samsung C27HG70QQI è la soluzione migliore e ottimale per i monitor da 27 pollici. Non ti conquisterà con la stessa reattività delle opzioni TN+Film e alcuni potrebbero essere sopraffatti dalle funzionalità tipografiche, ma offre comunque un'esperienza utente molto diversa che TN lascia alle spalle.

Passiamo ora all'IPS da 27 pollici. Qui l'Acer Predator XB271HUb continua a dominare il punteggio, il leader indiscusso del segmento grazie alla politica dei prezzi competente dell'azienda e alla stabilità della qualità negli ultimi 2 anni. Il monitor delizierà non solo con un'eccellente riproduzione dei colori e un'immagine stabile, ma anche con una velocità del pannello molto elevata. Chi non è soddisfatto dell'aspetto del modello Acer può tranquillamente guardare al suo principale e più costoso concorrente Asus ROG Swift PG279Q. Non ha vantaggi significativi, solo un design diverso, più moderno ed elegante.

Gaming computers and monitors: see Wikipedia