La storia degli annunci è iniziata anche sulla carta stampata. Gli annunci privati erano presenti in tutti i giornali

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Come funzionano i siti con annunci e come guadagnano I libri finanziari
Per molte persone, la vendita di prodotti sui siti web di annunci diventa una fonte di reddito aggiuntiva

Dalla stampa a Internet

"Classified" è un termine complicato, ma si riferisce a qualcosa di abbastanza familiare: un sito web di annunci che raccoglie varie offerte sia da privati che da aziende. Gli annunci si distinguono dai marketplace come Amazon perché non sono coinvolti nella transazione: si tratta di un mercato "vivo" in cui sono le persone stesse a determinare il valore dei beni in base alla domanda e all'offerta.

I primi annunci privati risalgono all'Antico Egitto: a Tebe è stato ritrovato un papiro in cui il proprietario di uno schiavo fuggito prometteva una moneta d'oro a chi avesse trovato il fuggitivo. I prototipi dei primi annunci sono apparsi sui giornali occidentali a metà del XX secolo. Si trattava di pagine in cui venivano pubblicati annunci strutturati per titoli: "automobili", "immobili" o, ad esempio, "elettronica".

Con l'avvento di Internet, gli annunci sono rapidamente migrati su questo sito. Nel 1995, il giovane programmatore Craig Newmark fondò Craigslist.org, che divenne rapidamente popolare: oggi è utilizzato da oltre 60 milioni di persone al mese solo negli Stati Uniti.

Come funziona il mercato italiano delle inserzioni

Le inserzioni sono di due tipi: verticali e orizzontali. I primi lavorano per un solo segmento di mercato - ad esempio, quello immobiliare - mentre i secondi lavorano per più segmenti contemporaneamente. Questa modalità è più complicata, in quanto sono necessari team e risorse separate per lo sviluppo nei diversi segmenti. Ma è più facile da usare: tutto ciò che serve è raccolto in un unico sito. Di solito le inserzioni orizzontali si basano su annunci di privati per beni di uso quotidiano, cioè il commercio c2c.

Gli annunci sono la risorsa principale, perché queste piattaforme hanno un effetto rete: diventano più grandi e più attraenti con l'aumentare del numero di utenti. In poche parole, più annunci ci sono, meglio è.

I siti di annunci guadagnano da servizi accessori come la promozione o l'evidenziazione degli annunci, la pubblicità e i servizi commerciali speciali. Questi ultimi comprendono, ad esempio, gli abbonamenti: per un canone mensile, un utente può aprire un negozio e ricevere un certo numero di annunci, a seconda della tariffa.

Per molte persone, la vendita di prodotti sui siti web di annunci diventa una fonte di reddito aggiuntiva, mentre per alcune può essere l'unica o la principale fonte di reddito.

Oltre ai venditori privati, anche aziende famose commerciano su siti di annunci, che attraggono un vasto pubblico - le persone vengono sul sito specificamente per comprare. Per una piccola impresa, questa è una buona base per il debutto.

Come ottimizzare le vendite sui siti web di annunci

  • 1. È buona norma compilare le schede prodotto e il profilo del venditore nel modo più dettagliato possibile. Il primo aiuterà l'utente a prendere una decisione d'acquisto, il secondo creerà fiducia nel venditore.
  • 2. I primi annunci dovrebbero essere inseriti senza ulteriori promozioni. In questo modo è possibile raccogliere le statistiche iniziali e poi pensare a come migliorarle.
  • 3. Gli articoli sono inseriti in ordine cronologico. Per mantenere il numero di visite nelle prime inserzioni, è necessario "alzarle" o metterle in evidenza.
  • 4. Per valutare il klassifyde come canale di vendita, è necessario sviluppare un sistema di monitoraggio delle prestazioni, con KPI chiari come il costo per contatto, le visualizzazioni e le vendite.
  • 5. Se intendete far crescere la vostra attività e attirare sempre più clienti, vale la pena di sfruttare le soluzioni aziendali.