Le aziende preferiscono sempre più il VoIP rispetto alle comunicazioni fisse e mobili. Capiamo cosa rende redditizio il passaggio alla telefonia VoIP e come è utile per le aziende che si aspettano una comunicazione regolare con i clienti.

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Centralino virtuale VoIP - cos'è I libri finanziari
VoIP: cos'è e quali sono i vantaggi della telefonia virtuale

La cosa più importante del VoIP

VoIP ("Voice over IP" - voice over Internet protocol) in parole semplici può essere chiamato comunicazione vocale su reti di dati. Il VoIP viene utilizzato non solo per le tradizionali chiamate tra abbonati, ma anche per altri scopi: ad esempio per chiamate in conferenza e trasmissioni audio. Per organizzare un messaggio telefonico via VoIP è possibile utilizzare sia telefoni IP hardware che software. Questi ultimi sono anche chiamati softphone: si tratta di applicazioni speciali per i più diffusi sistemi operativi desktop e mobili.

Come funziona la telefonia VoIP:

  • Un server, che appartiene al provider VoIP, memorizza costantemente la base dei numeri degli abbonati.
  • Quando l'abbonato effettua una chiamata, il suo telefono invia una richiesta al secondo server per scoprire la direzione della chiamata. In questa fase vengono determinati la posizione dell'abbonato e il suo indirizzo IP.
  • Il terzo server reindirizza il traffico vocale e stabilisce una connessione tra gli abbonati.
  • La telefonia VoIP è interessante soprattutto per le sue capacità, che sono difficili o costose da implementare sulla base della telefonia convenzionale. L'uso della telefonia VoIP non comporta l'acquisto e la configurazione di costose apparecchiature fisiche. Sono sufficienti una connessione Internet stabile, un posto di lavoro dell'operatore con un computer/laptop e un auricolare, o anche uno smartphone. Puoi anche chiamare da un telefono SIP collegato a un router o da un normale telefono tramite un gateway VoIP. Puoi collegare numeri di rete fissa e mobile di qualsiasi paese.
Vantaggi della telefonia VoIP

Vantaggi della telefonia VoIP

Centralino virtuale VoIP consente di distribuire le chiamate tra operatori secondo scenari predefiniti, analizzare il lavoro degli operatori e conservare i record. Diamo un'occhiata a cos'altro la telefonia VoIP sarà utile e interessante per il business.

Supporto multicanale

Con il VoIP puoi ricevere contemporaneamente più chiamate verso un numero e passare rapidamente da una linea all'altra, che può essere di poche o diverse centinaia. Un PBX virtuale “distribuisce” le chiamate in entrata agli operatori in modo da ottimizzare il carico tra di loro e servire quanti più abbonati possibile con il minimo ritardo.

Ridimensionamento semplice

Se all'inizio del lavoro dell'azienda erano sufficienti due o tre linee in entrata, e con l'aumentare del numero di chiamate, il sistema di telefonia virtuale renderà facile aggiungere il numero di linee richiesto.

Integrazione con soluzioni di terze parti

VoIP supporta l'integrazione con i sistemi CRM e semplifica lo scambio di dati tra di loro. Inoltre, al sistema sono collegati tutti i tipi di widget, attraverso i quali i visitatori del sito web dell'azienda possono comporre il numero dell'azienda direttamente dal proprio smartphone o ordinare una richiamata.

Registrazione della conversazione

Questa funzione aiuta a controllare la qualità del lavoro degli operatori, monitorare il loro rispetto dell'etica aziendale e risolvere situazioni di conflitto. In quest'ultimo caso, il record d'archivio può essere utilizzato per provare la correttezza di uno dei partecipanti alla conversazione. E i frammenti di conversazione più riusciti possono essere dati per ascoltare i nuovi operatori nel corso della loro formazione.

Menù vocale

Il menu vocale, noto anche come IVR, consente di distribuire le chiamate in arrivo tra gli specialisti più competenti nelle domande del chiamante, nonché di mantenere in linea le chiamate parallele. Le impostazioni di sistema consentono ad alcuni abbonati di ricevere le informazioni di cui hanno bisogno direttamente nel menu vocale senza comunicare con un operatore live.

Numero permanente senza riferimento alla geolocalizzazione

Se un'azienda vuole trasferirsi in un altro ufficio nella stessa o in un'altra città, potrà farlo senza complicate riconfigurazioni del sistema telefonico. Tutti i numeri di telefono virtuali rimarranno con lei e continueranno a essere disponibili per i clienti. E in caso di pandemia, quando parte del personale lavora da remoto, gli operatori possono ricevere chiamate da casa, mentre per i chiamanti non cambia assolutamente nulla.

Messa a punto per le esigenze aziendali

Un PBX virtuale può essere adattato a specifiche attività aziendali, tenendo conto del settore e delle specificità del lavoro dell'azienda. Ci sono molte organizzazioni il cui lavoro è completamente legato alla comunicazione telefonica: servizi di consegna, trasporto merci, negozi online, hotline per i servizi di emergenza e altri. Allo stesso tempo, la funzione di impostazione degli scenari di inoltro di chiamata è utile per tutti: con essa, l'organizzazione non perderà le chiamate importanti.

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