In occasione del pranzo di apertura per i media della European Business Aviation Conference & Exhibition, che si tiene per la prima volta dal 2019 a Ginevra, in Svizzera, Kenny Dichter, presidente e amministratore delegato di Wheels Up Experience, ha raccontato di aver assistito alla trasformazione dell'aviazione privata da lusso a parte essenziale dello stile di vita dei suoi oltre 12.000 membri.

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L'aviazione privata è in pieno boom e in piena espansione I libri finanziari
Private Jet Flights

Il business dell'aviazione privata - private jet flights - è in piena espansione.

Un fornitore afferma che Monkeypox sta già stimolando le chiamate di nuovi potenziali clienti che vogliono evitare gli aeroporti affollati e gli aerei commerciali. I partecipanti alla conferenza hanno lamentato ritardi nell'arrivo, dovuti alla cancellazione dei voli da parte delle compagnie aeree per mancanza di personale.

David Paddock, presidente di Jet Aviation di General Dynamic, intervenendo alla stessa sessione di benvenuto, ha dichiarato che dopo un iniziale calo del 70% delle attività all'inizio di Covid, le vendite presso i suoi FBO sono risalite a quasi il 20% rispetto ai massimi pre-pandemia.

Sosa succede con il mercato

A livello globale, circa l'80% dei 500 operatori intervistati da JetNet IQ prevede che l'aumento dell'utilizzo delle operazioni frazionate e charter registrato negli ultimi 12-18 mesi continuerà.

Tuttavia, i problemi che stanno affliggendo le compagnie aeree e l'economia in generale stanno colpendo anche il segmento dell'aviazione d'affari, in qualche modo chiamato in modo errato, poiché gran parte del boom è stato stimolato da chi vola per piacere. Infatti, nonostante i record mensili, secondo Dichter il volo aziendale è ancora in ritardo.

Per i fornitori, mantenere l'alto livello di servizio che i clienti facoltosi si aspettano è diventato praticamente impossibile. Gli aerei che sarebbero tornati a volare in quattro ore dopo piccoli problemi di manutenzione sono fermi a terra da quattro a sei giorni.

VistaJet sperava di terminare la ristrutturazione dell'intera flotta entro la fine dell'anno. Ian Moore, Chief Commercial Officer, afferma che ora probabilmente ci vorrà fino all'inizio del 2024. Quello che di solito è un processo di quattro settimane può ora trascinarsi per otto settimane.

Le date di consegna dei nuovi aerei da parte degli OEM slittano. I dirigenti affermano che gli aerei quasi completi non possono essere spediti in attesa di vari componenti bloccati da qualche parte lungo la catena di fornitura.

La flotta di VistaJet, che in precedenza poteva essere consultata volo per volo, ora è riservata principalmente ai clienti del suo programma di iscrizione. I giorni in cui VistaJet non permette ai non soci di prenotare sono stati in vigore per il 90% di un recente mese.

"Non so più quando sia un giorno di punta. Qualsiasi mercoledì potrebbe essere un giorno record", afferma Moore. I dati storici e le previsioni non funzionano più.

Secondo una società di noleggio di jet, quando un aereo è AOG (aircraft on the ground, in gergo industriale per un problema di manutenzione), può essere necessario chiamare almeno 50 operatori per trovare un sostituto a breve termine.

Mentre i charter on-demand quotano nuovamente il viaggio con un nuovo prezzo, i programmi frazionati e le jet card di solito forniscono aerei sostitutivi senza costi aggiuntivi per i loro clienti.

"Quando ciò accade, gli operatori ci fanno prezzi stracciati", ha dichiarato l'amministratore delegato di un fornitore di servizi di membership. Di recente, la sua azienda è riuscita a trovare solo un Gulfstream a cabina grande per sostituire un jet leggero andato in AOG. Un volo che ha generato circa 25.000 dollari di entrate è costato 50.000 dollari. I clienti si sono arrabbiati per il ritardo.

Le consegne di nuovi aeroplani dovrebbero ridurre in parte lo stress del sistema. Tuttavia, un operatore della flotta afferma che una nuova coda, la cui consegna era prevista per marzo, è arrivata a maggio. Nel giro di 10 giorni, era fermo a terra per un problema di manutenzione. Un altro operatore dice che la capacità di manutenzione programmata si è esaurita, il che significa che quando gli aerei raggiungono il limite per le visite obbligatorie in officina, ora devono rimanere fermi e aspettare.

Durante una conferenza stampa, l'amministratore delegato di Dassault Aviation Eric Trappier ha dichiarato che il ritardo della certificazione del Falcon 6X fino al 2023 è dovuto in gran parte a problemi di catena di fornitura. In un briefing della Gulfstream Aerospace, anch'essa di proprietà della General Dynamics, il suo presidente Mark Burns ha dichiarato che le nuove procedure della FAA per l'approvazione del software per gli aerei, sulla scia degli incidenti del Boeing Max, stanno richiedendo più tempo che in passato.

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Cosa dicono CEO

Michael Amalfitano, amministratore delegato di Embraer Executive Jets, ha dichiarato che la sua produzione è ostacolata dagli stessi problemi che colpiscono altri settori, come la carenza di chip per computer. Questo non sta fermando il flusso di nuovi clienti. Quasi la metà dei suoi Phenom entry-level sono stati acquistati da acquirenti alle prime armi l'anno scorso. Molti di loro sono stati introdotti a questo tipo di aereo dai numerosi fornitori di carte di credito frazionate e di jet card che li utilizzano nelle loro flotte.

Durante il suo intervento, Dichter ha esortato il settore a espandere la forza lavoro rendendosi attraente per una più ampia gamma di talenti, con particolare attenzione alle donne e alle minoranze.

Tuttavia, non è chiaro se esistano soluzioni a breve termine. Marine Eugene, amministratore delegato internazionale di Directional Aviation's Flexjet, osserva:

"Questo è un settore che richiede una pianificazione a lungo termine. Non è in grado di rispondere a un aumento del 40% della domanda in un periodo così breve".

L'amministratore delegato di GlobeAir, Bernhard Fragner, che ha contribuito a creare l'impennata della domanda pubblicando un rapporto all'inizio della pandemia in cui si evidenziava che i voli privati hanno meno di 20 punti di contatto rispetto agli oltre 700 delle compagnie aeree, vuole aggiornare la sua flotta con jet da cinque o sei posti, sostituendo gli attuali Citation Mustang a quattro posti. Vuole soddisfare l'aumento dei viaggi in famiglia e dei gruppi di amici.

Un nuovo rapporto di Global Jet Capital prevede che le transazioni di aerei privati nuovi e usati fino al 2026 aumenteranno a un tasso medio annuo dell'1,5%, mentre il volume di dollari aumenterà a un tasso medio annuo del 5,1%.

Andrew Farrant, Chief Marketing Officer dell'azienda, scrive nel rapporto:

"Vediamo che l'aviazione d'affari si inserisce in un contesto più ampio di flessibilità, nel modo in cui le persone utilizzano il loro tempo e nel modo in cui scelgono di viaggiare per costruire e rafforzare le relazioni. Vediamo che i proprietari e gli operatori di aeromobili stanno aumentando il loro utilizzo e che nuovi utenti stanno entrando nel mercato attraverso il noleggio, la proprietà frazionata e la proprietà totale. È la proposta di valore unica dell'aviazione d'affari, supportata da un settore maturo che dimostra dinamiche equilibrate di domanda e offerta, che sosterrà una crescita sostenibile per il prossimo futuro".

Non tutti pensano che ci saranno cieli più tranquilli in futuro. "Non credo all'attuale euforia e vedo ulteriori rischi per il nostro settore. O la tendenza attuale dura, e il mercato si trova ad affrontare un grosso problema di offerta, oppure si inverte drasticamente e si assiste a una nuova ondata di fallimenti", afferma Eymeric Segard, CEO del broker charter LunaJets con sede a Ginevra. E conclude:

"Non vedo alcuna indicazione di un atterraggio morbido". 

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