ASIC miner: cosa sono e a cosa servono
I minatori avevano bisogno di un dispositivo in grado di estrarre più monete in meno tempo. È così che è nato ASICs.
Un tempo le monete crittografiche potevano essere estratte con un normale computer. Con la diffusione delle criptovalute, la complessità del mining è aumentata.
La comparsa dei ASIC
Prima della comparsa dei ASICs, le monete venivano estratte utilizzando schede video e processori per computer. Tali metodi erano redditizi (i processori in misura minore), tuttavia, a causa dell'aumento della potenza e delle bollette elettriche elevate, sono diventati poco redditizi.
Questi problemi sono stati risolti con la creazione di ASIC miner. ASIC è l'acronimo di Application Specific Integrated Circuit.
L'ASIC-mining è l'estrazione di criptovalute tramite apparecchiature speciali. Gli ASIC sono progettati per il mining di una specifica moneta e non hanno altri usi. I principi del mining su un ASIC sono gli stessi di una scheda video: l'ASIC decifra la blockchain e crea nuovi blocchi. Si differenzia per il fatto che i calcoli vengono eseguiti con chip speciali e la sua potenza è maggiore. Pertanto, è possibile estrarre più monete con un icicus.
I ghiaccioli esistono da molto prima che esistessero le criptovalute. Per la prima volta sono stati utilizzati per accelerare il lavoro grafico nei computer nel 1981. In seguito, i ghiaccioli sono stati utilizzati in molti dispositivi elettronici per ottimizzare e velocizzare le operazioni.
Se ci pensate, un ghiacciolo è solo un chip che svolge un certo tipo di lavoro. E già nel XXI secolo, questi chip permettono di decifrare gli algoritmi alla base di una determinata blockchain.
È importante notare che ogni criptovaluta opera sulla base di un algoritmo specifico. Questi algoritmi possono coincidere o meno tra le varie criptovalute. È molto importante scegliere un Icic che si adatti all'algoritmo della criptovaluta che si intende minare.
Cosa succede oggi con gli ASICs?
Sebbene il mining di Icic offra buoni rendimenti, presenta una serie di svantaggi. Uno di questi svantaggi è che ogni singolo icic è progettato per 1-2 algoritmi. Gli Icic non possono essere riutilizzati per altre valute e se si vuole iniziare a estrarre un'altra moneta, si deve acquistare una nuova attrezzatura.
Un altro svantaggio è che questi dispositivi sono specifici e non è facile trovare un distributore affidabile. Non si può andare in un negozio, scegliere un Icic adatto e assicurarsi della sua qualità. Bisogna ordinarlo online e aspettare che arrivi in condizioni normali. Inoltre, molto probabilmente la dogana non farà passare il dispositivo e il venditore dovrà spedirlo smontato. Questa operazione richiede molto tempo e mette a dura prova i vostri nervi, perché questo tipo di apparecchiatura costa parecchio.
Tuttavia, i ghiaccioli sono molto popolari e il loro sviluppo è molto attivo. Ogni anno vengono introdotte nuove tecnologie e forse tra un paio d'anni l'Icic non sarà più grande di un normale tablet.